Piatti da collezione Bradford Exchange curiosità

Nell’ultimo secolo il mercato per gli articoli da collezione come francobolli, piatti, monete ecc… è cresciuto enormemente.
Nel 1895 in Danimarca la Bing & Grondahl produsse un piatto da collezione a tema Natalizio chiamato ” Dietro la finestra ghiacciata” [Behind the Frozen Window]. Fu il primo piatto da collezione realizzato e piacque talmente tanto nelle sue spennellate di blue cobalto e bianco che creò un verò e proprio trend.
Il collezionismo di piatti diventò tanto importante da convincere J. Roderick McArthur nel 1973, a creare un trading center computerizzato per venditori da tutto il mondo. Nacque così la Bradford Exchange.
Nel giro di breve la Bradford Exchange divenne un business di successo e cominciò a produrre i propri memorabilia e piatti per commemorare eventi storici, persone o linee artistiche di ispirazione.
Se volete qualche notizia in più c’è un bellissimo articolo su ebay http://www.ebay.com/gds/Bradford-Exchange-Collector-Plates-Buying-Guide-/10000000177627325/g.html